_MGL1786

SIGNAGELIVE, PIATTAFORMA LEADER PER LA GESTIONE DEI CONTENUTI, SELEZIONATA DALLA PRESTIGIOSA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO – (UNITO) PER SUPPORTARE IL SUO AMBIZIOSO PROGETTO DI DIGITAL SIGNAGE “ISCREEN”.

Alimentando una rete di 71 AOpen Chromebox Mini Player, la piattaforma Signagelive ha contribuito a centralizzare le comunicazioni per ottimizzare i risultati di apprendimento, oltre a promuovere una cultura del campus più inclusiva e coinvolgente.

Classificata tra le prime cinque in Italia, l’Università di Torino viene spesso definita una “città nella città”, comprendendo un’area enorme di 120 edifici situati in tutta la regione Piemonte.

Le dimensioni di questa secolare istruzione universitaria hanno presentato notevoli sfide di comunicazione, rendendo essenziale la digitalizzazione.

Grazie all’implementazione di una rete di digital signage alimentata da Signagelive, molte delle facoltà e dipartimenti delle 26 sedi distanti anche chilometri gli uni dagli altri, sono stati collegati da un sistema di comunicazione integrato all’avanguardia. Oltre a supportare notifiche generiche a livello universitario, la rete basata su Signagelive ora può anche fornire informazioni ad hoc esattamente quando e dove sono necessarie.

Attraverso l’app per pagine Web integrata e gratuita del Marketplace di Signagelive, l’Università è in grado di condividere pagine pertinenti dalla sua applicazione University Planner (UP).

Per facilità di consultazione, le informazioni che mostrano gli esami aggiornati e gli orari delle lezioni vengono visualizzate su grandi schermi nella sede corretta della facoltà. L’operazione ha contribuito a migliorare l’esperienza degli studenti, oltre a migliorare i risultati di apprendimento.

_MGL5262

UNA CULTURA DI CAMPUS PIÙ INCLUSIVA E COINVOLGENTE

Inoltre, la rete alimentata da Signagelive è diventata rapidamente punto di riferimento della vita del campus fungendo da hub di comunicazione multimediale che guida una cultura inclusiva del campus universitario oltre a rappresentare una vetrina di notizie e iniziative dell’ultimo minuto, nonché di tutti gli eventi più recenti.

_MGL4934

I SOCIAL MEDIA SUL GRANDE SCHERMO

L’app Seenspire integrata aumenta il convolgimento, portando in primo piano i canali social di UNITO. Con questa integrazione, i feed dei social media di UNITO possono ora essere visualizzati sullo schermo insieme ad altre notizie ed eventi dell’Università, utilizzando il modello di contenuto multizona Signagelive. Il risultato è una comunità studentesca più coinvolta che fa un uso maggiore di tutti i media digitali dell’Università.

GESTIONE FACILE E VELOCE DEI CONTENUTI

Riunendo tutte le comunicazioni provenienti dai vari uffici editoriali e di facoltà dell’Università, Signagelive facilita e velocizza anche la gestione quotidiana dei flussi di lavoro dei contenuti UNITO.

Con funzionalità come il suo strumento di playlist nidificate, tutto o parte del contenuto delle playlist a livello universitario può essere inserito in notifiche specifiche della facoltà per garantire l’implementazione coerente e uniforme della messaggistica.

Chrome Enterprise Recommended_Colour_RGB@2x

PERFETTA COMPATIBILITÀ CON I DISPOSITIVI CHROMEOS

Ideale per l’utilizzo con la rete di dispositivi ChromeOS di UNITO, la piattaforma Chrome Enterprise Recommended offre costantemente una grafica fluida per tutto, dai video ad alta definizione e dalle pagine web ai file immagine e ai feed RSS.

Barco_TestingProcess

SUPPORTO ENTERPRISE PER LA GESTIONE DEI CONTENUTI

Tutte le funzionalità Enterprise di Signagelive funzionano perfettamente anche sui dispositivi ChromeOS di UNITO. Grazie alle funzionalità avanzate della piattaforma, i contenuti UNITO possono essere programmati istantaneamente o per un’ora e una data preimpostate, da remoto o in loco.

UNITO ha anche beneficiato di una serie di altre funzionalità di Signagelive che hanno contribuito a semplificare la gestione di una rete così ampia.

Con il Tag Manager integrato, i player vengono, ad esempio, raggruppati in base alla posizione, in modo che le notifiche pertinenti debbano essere inviate una sola volta a ciascun gruppo, anziché a ciascun singolo player.

Funzionalità aggiuntive, come il monitoraggio proattivo, si sono dimostrate ugualmente utili per la manutenzione della rete. Supportando il monitoraggio da remoto, la funzione invia automaticamente e-mail opt-in agli amministratori di rete nel caso in cui un qualsiasi contenuto non riesca a raggiungere i display.

Signagelive, secondo UNITO, è stata parte integrante del successo complessivo dell’installazione di Iscreen:

“Con la nostra piattaforma Signagelive, siamo stati in grado di realizzare tutto ciò che ci eravamo prefissati e siamo riusciti a semplificare quello che altrimenti sarebbe stato un progetto complesso, data la portata e le dimensioni della nostra rete.”

La comprovata compatibilità della piattaforma con tutto il nostro hardware, la sua facilità d’uso e la facilità con cui ora siamo in grado di centralizzare e ridimensionare i contenuti hanno contribuito a trasformare il nostro sistema di comunicazione. Ha favorito l’interazione tra studenti e docenti di diverse facoltà, offrendo un’esperienza universitaria condivisa.

“Integrata con una gamma così ampia di servizi e app, la piattaforma ci ha, in effetti, fornito tutto ciò di cui avevamo bisogno per costruire un hub multimediale di nuova generazione in grado di estendere l’impatto e la portata di tutti i nostri canali di comunicazione universitari”.

Jason Cremins, CEO di Signagelive aggiunge:

“Siamo entusiasti di far parte di un progetto così importante per una delle università più antiche e rinomate d’Europa. I vantaggi della trasformazione digitale per gli istituti scolastici sono da tempo comprovati, ma con Iscreen è chiaro che, anche per gli istituti più storici e vasti, la digitalizzazione è ormai facile e veloce.

Con la nostra piattaforma Signagelive, siamo stati in grado di aiutare UNITO a sviluppare la loro strategia di comunicazione per coinvolgere la prossima generazione di studenti e portare l’Università nel futuro, con tutta la sua straordinaria storia, le sue tradizioni di ricerca e le sue risorse”.

Want to save this for later? Download the PDF version.